Search results for "Sistema penale"
showing 10 items of 24 documents
Sezione IX - Portogallo
2019
Il capitolo, realizzato nel più ampio contesto di un'indagine comparata a livello di Unione Europea in materia di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e tratta di esseri umani, è dedicato all'analisi della disciplina penale portoghese di contrasto a tali fenomeni delittuosi.
'I giovani adulti presi in carico dagli USSM siciliani. I risultati di una ricerca empirica'
2013
Sezione VI - Irlanda
2019
Il capitolo, realizzato nel più ampio contesto di un'indagine comparata a livello di Unione Europea in materia di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e tratta di esseri umani, è dedicato all'analisi della disciplina penale irlandese di contrasto a tali fenomeni delittuosi.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2013)
2013
Corte cost. n. 251 del 2012 (in tema di legge "ex Cirielli", disciplina degli stupefacenti e divieto di prevalenza dell'attenuante della lieve entità sulla recidiva reiterata)
Giustizia riparativa e sistema penale. Considerazioni a partire dalla «legge Cartabia»
2022
La “legge Cartabia” delega il Governo italiano a introdurre una «disciplina organica della giustizia riparativa». Dopo aver ripercorso nozione, modelli, meccanismi applicativi della giustizia riparativa, e ragioni del suo progressivo affermarsi, l’Autore si sofferma su alcuni aspetti problematici nei rapporti fra giustizia riparativa e sistema penale, nonché sui possibili scenari che possono immaginarsi in sede di esercizio della delega. The latest reform introduced by minister Cartabia opens the door to the introduction for a "complete discipline of restorative justice". After reviewing notion, models, application mechanisms, reasons for a progressive implementation of restorative justice,…
Il partito della trattativa
2014
Esiste, quindi, nella storia d’Italia un continuum tra l’attività statale di contrasto al terrorismo e quello di lotta alla mafia e non si pu capire la seconda senza la prima. Questa continuità di legislazione, di apparati investigativi, di pratiche giudiziarie, di retoriche politiche, di coinvolgimento civile, si porta appresso il rischio, qualche volta la certezza, di scavalcare i limiti imposti dal garantismo ma anche il valore di aver sconfitto due ambienti criminali capaci di «colpire al cuore» la nazione.Argomento che pu essere riassunto nella formula: il penale è politico. Anzi non c’è più nulla di più politico che l’azione penale
La riforma del sistema penale secondo la Commissione Lattanzi
2021
L'articolo approfondisce le riforme al sistema penale ipotizzate dalla Commissione Lattanzi, nominata dal Ministro della Giustizia Cartabia.
I minori sono Cosa Nostra? Criminalità organizzata, devianza minorile e sistema giudiziario a Palermo e Catania
2009
Do All Juveniles Belong to Cosa Nostra? Palermo and Catania are the two main cities of Sicily - Despite the fact that they share similar problems, such as underdevelopment, unemployment and social deprivation, the Juvenile Courts of the two cities apply different policies when dealing with juvenile deviants. When the same kind of crimes committed by juvenile defendants are considered, the Palermo court is found to be more lenient than its counterpart in Cata235 nia. Seeking an explanation for this discrepancy, the two authors discuss figures and use qualitative material to argue that it must be connected to the different relationship between organised crime and juvenile deviance in the two …
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2018)
2019
Corte cost. n. 236 del 2018 (in tema di norme attributive della competenza del giudice, lesioni volontarie e regime discriminatorio dello status della vittima figlio naturale o adottivo), Corte cost. n. 231 del 2018 (in tema di messa alla prova e contenuti dei certificati del casellario richiesti dai privati), Corte cost. n. 211 del 2018 (in tema di detenzione domiciliare ordinaria concernente il padre di bambini di età inferiore a dieci anni e disciplina del mancato rientro)
Osservatorio della Corte costituzinoale (n. 7/2012)
2012
Corte cost. n. 34 del 2012 (in tema di gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, tutela dell’ordine pubblico e inesistenza di una potestà legislativa regionale)